Spring MVC usando Maven ed Eclipse (V): la dipendenza OJDBC

A differenza delle dipendenze Maven viste fino a questo momento, per quanto riguarda Oracle, non essendo stata rilasciata ufficialmente una dipendenza OJDBC, il discorso si complica un po’. Prima di inserire la dipendenza all’interno del nostro pom.xml, infatti, dovremo scaricare la libreria ojdbc6.jar, accertarci di avere Maven installato localmente, quindi aggiungere la libreria al repository Maven locale. Vediamo nel dettaglio i passaggi indicati, dando per scontato che il JDK sia installato e la variabile JAVA_HOME impostata correttamente.

INSTALLAZIONE DI MAVEN IN LOCALE
L’installazione di per sé consiste nell’unzip dell’archivio apache-maven-3.3.9-bin.zip (l’ultima versione disponibile al momento dell’articolo), scaricato dal sito ufficiale di Maven, all’interno di una cartella del File system, ad esempio al path C:\Program Files (x86)\apache-maven-3.3.9.
Quindi tra le variabili di sistema aggiungiamo le seguenti due variabili:

  1. Nome variabile: M2_HOME
    Valore variabile: C:\Program Files (x86)\apache-maven-3.3.9
  2. Nome variabile: MAVEN_HOME
    Valore variabile: C:\Program Files (x86)\apache-maven-3.3.9

e modifichiamo il valore della variabile PATH aggiungendo alla fine della stringa già presente, senza spazi e incluso il punto e virgola, ;%M2_HOME%\bin (servirà per lanciare i comandi Maven da qualsiasi cartella del file system e non solo da quella in cui è stata effettuata l’installazione).
Per verificare che la configurazione sia stata effettuata correttamente apriamo la shell di windows e digitiamo il comando mvn -version. Dovremmo visualizzare una schermata come la seguente:

shell_mvn_version

AGGIUNTA DI OJDBC6.JAR AL REPOSITORY MAVEN LOCALE
Scarichiamo la libreria ojdbc6.jar dalla pagina di download del sito Oracle quindi mettiamola nella cartella che ci fa più comodo. Io ho creato una cartella Libraries all’interno del workspace che sto utilizzando, quindi il mio path di riferimento sarà C:\Users\Luca Rossitto\workspace-j2ee-mars\Libraries.
A questo punto per installare la libreria sul repository locale di Maven lanciamo il seguente comando da una shell di Windows (ovviamente cambiando il path con quello corretto):
mvn install:install-file “-Dfile=C:\Users\Luca Rossitto\workspace-j2ee-mars\Libraries\ojdbc6.jar” “-DgroupId=com.oracle” “-DartifactId=ojdbc6” “-Dversion=11.2.0” “-Dpackaging=jar”
Se l’installazione è avvenuta con successo visualizzeremo una schermata come la seguente:

ojdbc6_mvn_install

RICHIAMO DELLA LIBRERIA NEL POM.XML
A questo punto non ci resta che richiamare la libreria nel nostro progetto referenziandola all’interno del pom.xml come segue:

Lascia un commento

Your email address will not be published.